Una rotonda sul mare...

La Rotonda - Senigallia



"Una rotonda sul mare...vedo gli amici ballare, ma tu non sei qui con me..."
Ve la ricordate ? Il famoso tormentone di Fred Bongusto, scritto nel 1963, che ha accompagnato tante vacanze estive di moltissimi italiani.
Questo scatto è stato rubato a Senigallia, famosa località balneare marchigiana, che a dirla tutta ci ha marciato un po' sulla sua rotonda attribuendola a Bongusto, ma in realtà, come ha rivelato anche lo stesso autore, Franco Migliacci, la vera rotonda protagonista, è la rotonda che si trova a Passignano sul Trasimeno, e dov'è questo posto ?
Forse ci sarete arrivati anche voi che è sul lago Trasimeno ?! 
Ebbene la rotonda in realtà è sul lago, un posto splendido, ma per motivi discografici era più romantico il mare (concordo pienamente).
Quindi, se mai vi dovesse capitare di chiamare il comune di Senigallia e sentire al centralino la nota melodia, ricordatevi che non stiamo parlando della stessa rotonda.
Dopo tutto ciò, va detto però, che forse Migliacci, ne avrebbe visti molti di più dei suoi amici ballare a Senigallia, invece che a Passignano sul Trasimeno. Eh si, perché qui di movida ce n'è e come !
Qui la gente sa come divertirsi, e se volete ritrovarvi in mezzo agli anni '40/'50 degli USA in un sol colpo, venite a Senigallia nel periodo della prima settimana di agosto, con il S
ummer Jamboree. Unico obbligo: vestirsi a tema, perché tutti, ma proprio tutti, rispecchiano lo stile di quegli anni, nelle diverse serate.
Questa giornata di maggio segna il confine. Ancora non c'è nessun ombrellone saldato sulla spiaggia, ma manca veramente poco all'inizio di quel periodo dove tutti, semi-nudi o nudi, restiamo a crogiolarci al sole, con l'unica voglia di rilassarci un po'.
Quindi iniziamo ad attaccare il nostro spinotto al lettino, per ricaricare quelle pile scaricate da lavoro, nebbia, pioggia, traffico, caos e chi più ne ha, più ne metta !


Fabio

0 commenti:

Posta un commento