La bugia comoda, perchè non usarla ? Buon Natale !

© Luca Vidali


Non è da me pubblicare una foto invernale, chissà perché vivrei costantemente fra la primavera e l'estate. 
Forse perché sono stagioni sinonimo di libertà, e ci tengo in modo particolare a questo concetto.
Tuttavia c'è qualcosa di molto bello anche nell'inverno, il calore umano è molto più percettibile e tutto a volte ci sembra più magico, ci auto-coccoliamo anche di più ! 
E oggi che è la vigilia di Natale, pensavo ad una cosa: la bugia è davvero un peccato ?
Fra le prime cose che impara un bambino piccolo è mentire, fingere, per arrivare ad un obiettivo ben specifico, di solito un pezzo di torta o un altro tipo di dolcetto.
Quindi direi, che la bugia è un peccato, solo in alcuni casi, ad alcuni livelli.
Non posso credere comunque che questo "comodo mezzo" non sia stato mai usato da qualcuno, anche molto vicino alla fede cattolica.
D'altronde il Natale è una bugia in se, una storiella poco credibile, ma sulla quale si è basata la vita di milioni di persone. Non per il fatto, che sia o meno nato Gesù, ma perché il primo documento, che ci dice, che questa persona è nata il 25 di dicembre, risale a 336 anni dopo la sua nascita. Insomma un po' in la, cosa dite ?
Ovviamente, tutto è spiegato dalla festa del "Natalis Solis Invicti", ossia la festa più importante per i pagani prima dell'affermazione del cristianesimo, quindi la nascita Krisna, Zoroastro, Attis, Adonis ed altri. E se andate a leggervi un po' la storia di Horus, Re del sole egizio, vi direte, ma stiamo parlando delle stesse persone ? Badate bene però, Horus era un culto precedente, rispetto il culto crisitiano.
Con questo cosa voglio dire ? 
Di certo non mettere dubbio ad una religione, o all'esistenza di Gesù, ma che il 25 dicembre, non sia nato Cristo, non ci vuole molto per capirlo !
D'altronde, questa frase non l'ho detta io : “Si sa da tempi remoti quanto ci sia stata utile la favola di Gesù Cristo”. (Papa Leone X)

Tutto ciò per dirvi, che questa è una bugia, anche grandina direi...quindi se il fine è buono e innocente, usate pure questo mezzo, per tutto il resto, abbiate le pa...e, volevo dire il coraggio, di dire la verità !

Un ringraziamento particolare a Luca Vidali, per lo splendido scatto.

Buon Natale amici !


Fabio









 
 





















0 commenti:

Posta un commento